10 MWp in PPA sulla copertura della fiera di Rho

Sulle coperture dei padiglioni di Fiera Milano, a Rho, verrà realizzato nel 2019 un mega impianto fotovoltaico da 10 MWp. Lo hanno annunciato A2A e Fondazione Fiera Milano che il 31 luglio hanno siglato una joint venture finalizzata proprio alla costruzione di uno dei più grandi impianti solari su tetto in Europa, presso il sito di Rho-Fiera Milano. La joint venture è partecipata al 60% da A2A Rinnovabili, la società del Gruppo A2A che presidia il mercato energetico green, e al 40% da Fondazione Fiera Milano.

L’impianto avrà una capacità installata di oltre 10 MWp che potrà ulteriormente crescere fino a circa 14 MWp. L’impianto sarà realizzato con la formula del PPA (Power Purchase Agreement), cioè un accordo per contratti di fornitura energetica di lungo periodo. L’accordo fra A2A e Fondazione Fiera Milano prevede inoltre lo sviluppo di soluzioni per le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici e di stoccaggio dell’energia all’interno dell’area della Fiera.

«A2A prosegue nel suo cammino green e con questo accordo ribadisce la volontà di crescita nel settore delle rinnovabili e nel ruolo di operatore attivo nella transizione energetica» dichiara Valerio Camerano, amministratore delegato del Gruppo A2A. « L’accordo segue di pochi mesi le importanti acquisizioni di impianti fotovoltaici in tutta Italia per una capacità solare installata di circa 60 MW».

fonte : www.solareb2b.it