Consumi elettrici domestici

Nel sistema energetico residenziale  si è determinata una crescente ” elettrificazione ” dei consumi energetici. Dall’avvento dell’elettricità ( fine ottocento) e delle prime lampadine ad incandescenza si è progressivamente diffuso l’impiego di una moltitudine di apparecchiature elettriche che hanno completamente cambiato la qualità della vita domestica ( ferro da stiro , frullatori, frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, televisori , tutte le recenti applicazioni dell’elettronica di consumo , condizionatori per il raffrescamento).

Gli studi dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) prevedono un aumento del 25 % dei consumi elettrici entro il 2050.

Ai fini di “centrare” gli obiettivi di riduzione dei consumi energetici nel settore residenziale è importante migliorare le prestazioni degli involucri edilizi, dell’impianto di riscaldamento e allo stesso tempo ” ripensare” in modo intelligente l’integrazione tra impianto elettrico e apparecchiature elettriche utilizzatrici .

Un approccio volto a creare dei sistemi tecnologici avanzati non può prescindere dalla consapevolezza dei risultati che si vogliono raggiungere in termini di risparmio energetico!

La conoscenza del proprio profilo dei consumi elettrici è importante ai fini di una corretta individuazione delle opportunità di risparmio offerte dalla differenziazione oraria  dei prezzi che si determinano sul mercato elettrico , dalla gestione dei carichi e dalla realizzazione di un impianto fotovoltaico .

In quest’ottica riteniamo molto interessanti i risultati del progetto MICENE ( MIsure dei Consumi di ENergia Elettrica) del Politecnico di Milano del gruppo di ricerca eERG.

E’ stata condotta un’analisi dei consumi elettrici relativa ad un campione di 110 abitazioni ( così ripartire territorialmente : Lombardia : 62 ; Lazio : 18; Piemonte : 12 ; Puglia : 8 ; Marche : 8 ; Emilia Romagna : 2).

>>>> CONSIGLI PER RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA

applicativo “KILOWATTENE” dell’ENEA ( strumento di audit elettrico domestico)  : http://www.kilowattene.enea.it/KiloWattene%202010-02.xls

………………………………………………..

CONSUMI DEI SINGOLI ELETTRODOMESTICI