RESIDENZIALE

Per i proprietari di unità immobiliari indipendenti la realizzazione di impianti solari rappresenta   :

  • Un’opportunità per ridurre drasticamente la spesa per le bollette di energia elettrica e gas
  • Un investimento sicuro ad alto rendimento

SICUREZZA :  E’ tempo di tornare ad usare il buon senso ed investire in economia reale !

Abbiamo imparato quanto sia pericoloso investire i nostri risparmi  in artificiosi prodotti finanziari. Con un sistema solare sul tetto di casa abbiamo sempre sotto controllo il nostro investimento

ALTO RENDIMENTO :

Gli impianti fotovoltaici ( ma anche quelli solari termici) sono investimenti di medio lungo periodo , capaci di garantire un’elevata redditività del capitale investito ed un tasso interno di rendimento generalmente superiore al 10 %

Qual è la tassazione sulla rendita generata dagli incentivi per il fotovoltaico ?

Nessuna in caso di utilizzo dell’impianto esclusivamente per “usi domestici”.

“In tale fattispecie la tariffa incentivante percepita dal responsabile dell’impianto non assume alcuna rilevanza, sia ai fini IVA , …., sia ai fini delle imposte dirette, configurando un contributo a fondo perduto non riconducibile ad alcuna delle categoria reddituali di cui all’articolo 6 , comma 1, del TUIR. ( Agenzia delle Entrate – Circolare n° 46 / E )

Non dimentichiamo l’ambiente !

I sistemi solari ci consentono di preservare il livello di comfort a cui siamo abituati, riducendo notevolmente l’impatto ambientale del nostro stile di vita.

Un impianto da 3 kWp a servizio di una tipica utenza residenziale permette di evitare ogni anno l’emissione in atmosfera di oltre 2000 kg  di CO2 , corrispondente alla quantità di CO2 fissata nello stesso periodo da 270 alberi ( fonte ENEA)

(*) le stime proposte si riferiscono all’ipotesi di impianti installati a Roma in condizioni ottimali di irraggiamento.