RESIDENZIALE

Per i proprietari di unità immobiliari indipendenti la realizzazione di impianti solari rappresenta   :

  • Un’opportunità per ridurre drasticamente la spesa per le bollette di energia elettrica e gas

  • Un investimento sicuro ad alto rendimento

SICUREZZA :  E’ tempo di tornare ad usare il buon senso ed investire in economia reale !

Abbiamo imparato quanto sia pericoloso investire i nostri risparmi  in artificiosi prodotti finanziari. Con un sistema solare sul tetto di casa abbiamo sempre sotto controllo il nostro investimento

ALTO RENDIMENTO :

Gli impianti fotovoltaici ( ma anche quelli solari termici) sono investimenti di medio lungo periodo , capaci di garantire un’elevata redditività del capitale investito ed un tasso interno di rendimento generalmente superiore al 10 %

Qual è la tassazione sulla rendita generata dagli incentivi per il fotovoltaico ?

Nessuna in caso di utilizzo dell’impianto esclusivamente per “usi domestici”.

“In tale fattispecie la tariffa incentivante percepita dal responsabile dell’impianto non assume alcuna rilevanza, sia ai fini IVA , …., sia ai fini delle imposte dirette, configurando un contributo a fondo perduto non riconducibile ad alcuna delle categoria reddituali di cui all’articolo 6 , comma 1, del TUIR. ( Agenzia delle Entrate – Circolare n° 46 / E )

Non dimentichiamo l’ambiente !

I sistemi solari ci consentono di preservare il livello di comfort a cui siamo abituati, riducendo notevolmente l’impatto ambientale del nostro stile di vita.

Un impianto da 3 kWp a servizio di una tipica utenza residenziale permette di evitare ogni anno l’emissione in atmosfera di oltre 2000 kg  di CO2, corrispondente alla quantità di CO2 fissata nello stesso periodo da 270 alberi ( fonte ENEA)

(*) le stime proposte si riferiscono all’ipotesi di impianti installati a Roma in condizioni ottimali di irraggiamento.