Solingo, lo scooter elettrico che viaggia a energia solare

Nel mondo della mobilità elettrica il futuro è già iniziato”: questo lo slogan del Solingo, il primo ciclomotore elettrico a energia solare, in vendita al prezzo di 2000 euro (batterie a parte). Nato da un’idea del Gruppo Termal (quello che ha lo stabilimento in Italia in grado di autoprodurre non soltanto l’energia utilizzata per il comfort abitativo ma anchequella necessaria per la propria produzione industriale) il Solingo ha infatti un pannello fotovoltaico montato sul bauletto che riesce a ricaricare la batteria di riserva mediamente dell’8% al giorno.

L’autonomia dichiarata è di 115 km, la velocità massima di 35 km/h e queste prestazioni vengono raggiunte tramite batteria principale. Nel caso in cui finisca la carica c’è sempre quella solare di riserva. Le batterie al litio infatti sono diverse (nella parte centrale del telaio e nel bauletto) e le può scegliere il cliente, con prezzi variabili da 1900 a 2300 euro.

Ma a proposito di soldi i vantaggi sono tanti: il motore elettrico Wayel per 100 km di percorrenza ha un costo energetico inferiore a 50 centesimi, non si paga il bollo per i primi 5 anni ed è possibile usufruire dei contributi statali per i veicoli a basse emissioni complessive. Senza contare ovviamente che con il Solingo si può entrare in tutte le ZTL dei centri storici.

Dal punto di vista tecnico questo scooterino usa la batteria solare per la partenza con il motore anteriore, dopo il quale subentra la batteria principale al servizio del motore posteriore che permette di raggiungere 35 km/h. Volendo poi c’è il “booster”: tenendo premuto un pulsante sul manubrio si usano contemporaneamente il motore anteriore e posteriore.

I due propulsori da 250W e 500W sono sulla ruota anteriore e posteriore e sono tenuti sotto controllo da un display LCD con contachilometri e indicatore di carica della batteria. Ma – come per le migliori biciclette – è la leggerezza che conta: così il Solingo grazie al telaio in alluminio e a componenti di qualità blocca la lancetta della bilancia a 35,4 kg, ovviamente senza batterie. Un bel risultato considerando poi che ci sono freni a disco sia anteriore sia posteriore, una forcella anteriore ammortizzata e un possente impianto elettrico per aumentare la sicurezza.
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Ma quando si parla di mezzi elettrici non va mai dimenticata una cosa: le prestazioni dipendo sempre moltissimo dal tipo di uso. E che con l’abbassarsi della temperatura l’autonomia si riduce considerevolmente (a 0° C la riduzione è del 20% rispetto ai valori dichiarati), mentre la capacità della batteria è sempre progressiva: dopo 500 cicli di ricarica completi risulta pari al 70% della capacità originaria.