ILLUMINOTECNICA

Offriamo un servizio completo di progettazione illuminotecnica per interni, finalizzato a raggiungere elevati standard di comfort visivo e consistenti risparmi energetici.

TECNOLOGIA LED

Il LED (dall’acronimo inglese Light Emitting Diode) è per sua definizione un diodo che emette luce, ossia un dispositivo elettronico a due terminali che consente il passaggio di corrente elettrica in una sola direzione.

Dal punto di vista fisico, un LED è un chip di materiale semiconduttore impregnato con impurità per formare una giunzione positivo-negativo (P-N), in grado di emettere, per il fenomeno dell’elettroluminescenza, radiazioni luminose quando attraversati da una corrente elettrica con valore compreso fra 10 e 30 mA. La luce di queste sorgenti è detta anche Solid State Lighting (SSL), illuminazione allo stato solido, proprio perché è un corpo solido che emette luce.


A differenza delle lampade ad incandescenza e fluorescenti, i LED emettono luce quasi monocromatica, cioè ad una specifica lunghezza d’onda determinata dal materiale utilizzato per la creazione della giunzione P-N (arseniuro di gallio, fosfuro di gallio, nitruro di gallio e indio o carburo di silicio) e dal suo livello di drogaggio. L’efficienza della radiazione luminosa, cioè il rapporto tra il flusso luminoso emesso e la potenza assorbita, dipende da vari fattori, tra cui: la corrente che attraversa il LED, l’area, la geometria della giunzione, le dimensioni del contatto elettrico e la trasparenza od opacità del substrato.