progetto città solare ” Babcock Ranch “

La società Florida Power&Light ( controllata di NextEra Energy) sta sviluppando un progetto veramente ambizioso : una città di 50.000 persone che verrà realizzata nell’arco dei 20 anni e i cui consumi di energia elettrica, stimati tra i 4,2 e i 5,4 GWh/anno, verranno interamente soddisfatti dalla produzione assicurata da due impianti fotovoltaici a terra da 75 MWp e un impianto su edificio commerciale per una potenza di picco di 300 kWp.

Watercolor-Edit-Sail-Boats

La realizzazione del progetto prevede più fasi. Entro un anno dovrebbero insediarsi i primi residenti : «Babcock Ranch sarà un esempio delle città del futuro, capace di offrire ai residenti un equilibrio unico tra infrastrutture tecnologicamente avanzate e servizi, con un accesso immediato a un ricco ambiente naturale e a un vero senso di comunità – ha affermato il presidente e CEO di Kitson&Partners Syd Kitson -. Fra meno di un anno a partire da oggi i primi residenti si potranno stabilire con un approccio completamente nuovo del vivere in città».

Gli edifici saranno realizzati con tecnologie tali da consentire la minimizzazione dei consumi di energia e rispettare i requisiti richiesti per ottenere la certificazione Florida Green Building Certificate(FGBC)

Continua Syd Kytson :

Syd-updated

«Il nostro focus è sempre stato quello della conservazione dell’energia prima del suo consumo – spiegano i responsabili del progetto – e per noi l’elemento preponderante è una corretta progettazione al fine di risparmiare energia. Ma questo non vale solamente in ambito energetico, elettrico e termico, ma anche in quello idrico, ad esempio. Per tale motivo, proprio in un’ottica di efficienza, per gli edifici del downtown abbiamo deciso per il raffrescamento degli ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria di utilizzare dei sistemi centralizzati, invece di sistemi individuali.

fotovoltaico_rendering_babcock

Il nostro sarà una specie di mega-laboratorio a cielo aperto – proseguono – per cui siamo interessati all’utilizzo anche di tecnologie innovative. Le batterie associate agli impianti fotovoltaici rappresentano soluzioni che intendiamo installare, in un primo momento su piccola scala per verificare le tecnologie che si adattano meglio alle caratteristiche climatiche dell’area e alle esigenze energetiche degli abitanti della città».